IL GIORNALISTA RAFFAELE PALUMBO INCONTRA MARIE-FRANCE BRIÈRE
Regista
Marie-France Brière è produttrice e regista. È stata responsabile dei programmi di TF1, La 5 e France 2. Per Curiosité, la sua società di produzione fondata nel 2004, produce e dirige documentari e programmi culturali. Nel 2016 dirige il documentario Becaud mon père nel quale la figlia del noto cantante racconta suo padre. Nel 2019 realizza Et si New York s’appelait Angoulême su come oggi New York potrebbe avere un nome francese. France Odeon ha presentato nel 2021 Les îles de Napoléon realizzato in occasione del bicentenario della morte del corso.
Marie-France Brière, Bruno Lagoarde
Documentario
52'
Aurélien Barros
Nathalie De Gouberville
Christophe Baudry
La Curiosité
Marie-France Brière e Bruno Lagoarde si mettono sui passi dell’enigmatico Ramón Mercader, che assassinò Lev Trockij, il 20 agosto 1940 a Città del Messico.
Questo militante comunista arruolato dal KGB durante la guerra civile spagnola non ha mai smesso di sottrarsi ai radar e di cambiare identità per avvicinarsi alla sua futura vittima. Dopo aver colpito in testa Trockij con una piccozza, ferita che lo ucciderà l’indomani, Ramón Mercader viene catturato dalle sue guardie del corpo, accorse per le grida. Mercader rimase in carcere per vent’anni senza mai rivelare il suo vero nome né per conto di chi aveva agito. Ripercorrendo i suoi spostamenti, da Barcellona a Bordeaux, passando per Parigi, Città del Messico e L’Avana, gli autori hanno scelto di incontrare i testimoni viventi, membri della famiglia e amici sorprendenti, che sono disposti a parlare per la prima volta. Ne è emersa una storia bizzarra e inedita di Ramón Mercader.
Impensabili coincidenze della Storia: Ramón Mercader era lo zio di Christian De Sica.