Se, da una parte, la tecnologia con la quale si sviluppa e si perfeziona l’intelligenza artificiale avanza con sorprendente velocità, dall’altra il confronto sulle regole e l’adeguamento normativo nelle legislazioni nazionali non hanno avuto lo stesso andamento. A distanza di un anno dal convegno che si è tenuto all’Institut Français di Firenze e intitolato 5 proposte per un’intelligenza artificiale etica, responsabile e rispettosa dei diritti degli autori, si apre un nuovo confronto tra l’Italia e la Francia sul tema, promuovendo il dialogo tra gli autori e le due maggiori società di Collecting europee, SIAE e SACD.
All’Istituto Francese di Firenze, il 30 ottobre alle ore 11:00, durante il nuovo appuntamento del convegno, intitolato Regole naturali per intelligenze artificiali: Il diritto d’autore nell’utilizzo dell’IA, si farà il punto sulle 5 proposte approfondite lo scorso anno: obbligo generale di trasparenza; certificazione delle opere assistite o create dall’IA; riconoscimento di un metodo di adesione degli autori (Opt-in); garanzie per il rispetto dei diritti morali ed economici degli autori; regolamentazione dell’uso delle opere da parte delle piattaforme di IA.
Saranno discussi, inoltre, gli effetti concreti prodotti dal Regolamento sull’IA ad un anno dalla sua approvazione, di come si sono evoluti i rapporti tra le piattaforme di intelligenza artificiale generativa e gli autori.
Infine, si cercherà di capire come il cinema e l’audiovisivo possano sfuggire alle logiche meramente commerciali alle quali essi sono sottoposti da quando, a Bruxelles, la competenza sulla materia è passata dalla Commissione cultura a quella del Mercato interno. Ci si confronterà, dunque, su quali saranno gli effetti di tale passaggio di competenze sulla regolamentazione dell’Intelligenza artificiale.
INTRODUCE: Enrico Castaldi, Presidente di France Odeon
RELATORI: Patrick Raude (SACD), Andrea Marzulli (SIAE).
INTERVENGONO Giorgio Glaviano (WGI), Francesca Massaro (WGI), Francesca Comencini (100 autori), Toni Biocca (AIDAC).
MODERATORE: Francesco Ranieri Martinotti
Il convegno è realizzato in collaborazione con:
Murmuris / SACD / SIAE / MIC / Comune di Firenze / Ambassade de France en Italie / Institut Français Italia