Torna France Odeon con cinque giorni di anteprime delle migliori pellicole d’oltralpe alla presenza di registi, attori, sceneggiatori e personalità della cultura ospiti in sala. Il festival, giunto alla sua 14° edizione, quest’anno ha due importanti novità: la collaborazione con il festival di Angoulême, il più importante festival di cinema francofono in Francia, e la produzione del film Passion cinéma, firmato dal direttore del festival Francesco Ranieri Martinotti.
Da quindici anni la città di Angoulême propone i migliori film della recente produzione francofona con il festival diretto da Marie-France Brière e Dominique Besnehard. Per France Odeon questo è un traguardo importante nella sua lunga storia di relazioni culturali tra Italia e Francia. Brière sarà anche al festival nei panni di regista, con il film Sur les pas de celui qui a tué Trotsky. Ramón Mercader.
Caso raro per un festival, France Odeon si è cimentato nella produzione di Passion cinéma: ventitré testimonianze dei principali amici del festival, italiani e francesi, (tra i quali Monica Bellucci, Valeria Golino, Fanny Ardant, Louis Garrel) che raccontano come il cinema dell’altro paese abbia influito nel proprio percorso artistico.
Il programma si apre con Maestro(s) di Bruno Chice, presentato in anteprima per l’Italia e ancora non uscito nelle sale nemmeno in Francia. Il film, interpretato da Yvan Attal, Pierre Arditi e Miou-Miou, narra il conflittuale passaggio di testimone tra due direttori d’orchestra, che sono anche padre e figlio. Alla serata parteciperà Nicola Piovani, il compositore Premio Oscar per La Vita è bella di Roberto Benigni.
Vi aspettiamo numerosi al cinema La Compagnia!