LA PREMIAZIONE DELLA XIII EDIZIONE

Dal palco del cinema La Compagnia, l’irresistibile Drusilla Foer ci accompagna alla scoperta dei film vincitori del premio Foglia d’Oro della XIII edizione di France Odeon.

Vince il Premio Foglia d’Oro Manetti Battiloro CETTE MUSIQUE NE JOUE POUR PERSONNE di Samuel Benchetrit,
“Questo film racconta con spericolata leggerezza e un uso affascinante del teatro la forza dell’amore, l’imprevedibilità degli incontri impossibili. Donne e uomini si cercano e si sfiorano in un frenetico girotondo dei sentimenti assistito dalla musica ironica di una grande sapienza di scrittura e di regia.”

Con un colpo di scena la giuria, formata da Laura Bispuri, Giancarlo De Cataldo, Marta Donzelli, Andrea Fornaciari e Luciano Sovena assegna il premio Foglia d’Oro della giuria a SERRE-MOI FORT di Mathieu Amalric.
“Una storia che affonda radici in sentimenti profondi, il dolore, la resilienza con un linguaggio che colpisce lo spettatore al cuore e lo porta verso la luce ma attraverso uno spettacolare slalom formale nei labirinti delle tenebre.”

Assegnano, inoltre, una menzione speciale al film MON LÉGIONNAIRE di Rachel Lang.

PREMIO FOGLIA D’ORO DEI GIOVANI
Ginevra Baglioni, Zeno Cecchi, Duccio Damiani, Vittoria Dini, Lorenzo Lu, Louise Quercioli e Beatrice Spinetti -coordinati da Alain Bichon- della Giuria dei giovani assegnano il premio Foglia d’Oro al film LES LENDEMAINS DE VEILLE di Loïc Paillard!

Danno inoltre una menzione speciale al film SERRE-MOI FORT di Mathieu Amalric.

PREMIO ALLA COLONNA SONORA
Il maestro Andrea Fornaciari assegna a LES AMOURS D’ANAÏS di Charline Bourgeois-Tacquet il primo per la miglior colonna sonora “per aver compiuto la migliore sintesi tra lo sforzo creativo per le musiche originali e la ricerca di repertorio. Scelta in alcuni momenti così felice e adatta alle esigenze dello schermo da creare quella che potremmo chiamare una vera e propria onomatopea musicale.”
Chi è il compositore? Lo straordinario maestro Nicola Piovani.

PREMIO DEL PUBBLICO
Il film più votato dagli spettatori in sala durante questi cinque giorni di Festival è
L’HOMME DE LA CAVE di Philippe Le Guay che riceve il premio Foglia d’Oro del Pubblico.

PREMIO REGARD MÉDITERRANÉENS
La cerimonia di inaugurazione del festival ha visto la consegna del premio Regards Méditerranéens allo sceneggiatore Jacques Fieschi per aver dato uno scorcio di questo Mare Nostrum nell’arco della sua lunga e prolifica carriera.