Festival del Cinema 2018-06-11T11:00:59+00:00

CHI SIAMO?

Nel 2009 nasce a Firenze France Odeon, la manifestazione che raccoglie l’eredità dell’indimenticabile France Cinéma, la rassegna dedicata al cinema francese diretta da Aldo Tassone e Françoise Pieri fin dal 1986.

Quando si è trattato di ribattezzare France Cinéma si è voluto rendere omaggio all’Odéon di Parigi e nello stesso tempo prendere spunto dalla sala storica di piazza Strozzi nella quale si svolgevano le proiezioni. Così nasce France Odeon, la cui impostazione è completamente nuova. Non si vuol tanto celebrare la storia del glorioso cinema francese quanto mostrarne la splendida varietà attraverso i generi, gli stili e le diverse generazioni.

Ogni anno, oltre al festival, vengono organizzati numerosi eventi collaterali, tra cui Cannes a Firenze, Omaggi a maestri del cinema francese, ma anche presentazioni di libri, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e di pittura.

Oggi France Odeon continua a promuovere il cinema e la cultura francese in Italia. I numerosi ospiti internazionali, le anteprime e gli eventi fanno del festival un momento unico per gli amanti del cinema francese e per chiunque sia interessato a scoprire gli antichi e nuovi legami che uniscono Firenze alla Francia.

Fin dall’inizio il festival si avvale del sostegno dell’ Ambasciata di Francia, Institut Français Firenze e della Regione Toscana

COME ARRIVARE ?

Le proiezioni si terranno al teatro la Compagnia e all’Istituto Francese.

Dal 2016, il teatro La Compagnia, restituito alla città dopo i lavori di rinnovamento, diventa cornice del festival, riportandoci indietro nel tempo nella stessa sala che alle origini ospitò il festival di cinema francese.

Scopri La Compagnia
Scopri l’Institut français