France Odéon IT 20192019-11-04T19:07:54+01:00

FRANCE ODEON

Festival di cinema francese – Firenze.

All’insegna dell’eclettismo del cinema d’oltralpe i quattro giorni di France Odeon vedranno film d’autore, commedie, film di genere e grandi biografie alternarsi agli interventi di numerosi ospiti internazionali.

I FILM VINCITORI DI FRANCE ODEON

dal 29 ottobre al 1 novembre – Edizione XI

Ed ecco la lista completa dei film premiati in questa XI edizione del France Odeon

La giuria, composta da Conchita Airoldi, Roberta Mattei, Massimo Ghini, Serafino Fasulo e i BowLand ha assegnato il Premio Foglia d’Oro Manetti Battiloro a Mon Chien stupide di Yvan Attal, con Charlotte Gainsbourg e Yvan Attal (ritira il premio l’ambasciatore Francese in Italia Christian Masset).

Il Premio Foglia d’Oro della Giuria è stato assegnato a Camille di Boris Lojkine, con Nina Meurisse, Fiacre Bindala e Bruno Todeschini (ritira il premio il Presidente emerito del France Odeon Riccardo Zucconi).

Il Premio Foglia d’Oro Giovani è stato vinto da da Les Misérables di Ladj Ly (ritira il premio l’ambasciatrice italiana in Francia Teresa Castaldo).

Il Premio Foglia d’Oro del Pubblico va a La Vie Scolaire
di Grand Corps Malade e Mehdi Idir

La grande novità del France Odeon 2019 è rappresentata dal Premio Regards Mediterranéens, un riconoscimento particolarmente significativo che sottolinea quanto il “Mare Nostrum” deve essere un elemento che unisce e non divide. Il premio è stato assegnato alla regista franco-tunisina Manele Labidi per il film Un divan à Tunis
(presente con noi in sala).

La cerimonia di chiusura hanno visto protagonista sul palco, assieme al direttore Francesco Ranieri Martinotti e il nuovo presidente Enrico Castaldi, l’ambasciatrice di questa edizione del festival Benedetta Porcaroli.

Guarda il video dell’ultima giornata di questa

XI edizione di France Odeon!

VIDEO
Scopri il programma completo
Scarica il programma PDF

Edito di Francesco Ranieri Martinotti.

“Ridere. Commuoversi. Riflettere. Emozionarsi. Con il cinema francese si può e France Odeon continua ad essere il marchio di garanzia per i suoi spettatori proponendo ogni anno in esclusiva il meglio della recentissima produzione cinematografica d’oltralpe. Anteprime. Incontri. Confronti e tantissimi ospiti.”

INFO PRATICHE

I NOSTRI PARTNER

EVENTI

Seguiteci sui nostri social media per rimanere aggiornati su tutte le novità

Alle ore 19 al Cinema La Compagnia

In occasione di questa 11° edizione, France Odeon e Salvatore Ferragamo Parfums assegneranno il premio L’essenza del talento 2019.

A seguire ci sarà la presentazione della giuria di questa edizione e la proiezione del film “La vie scolaire”

Alle ore 10 all’ Institut français
Il restauro DNA italo-francese: dall’arte al cinema

La relazione di aiuto e di scambio per il mantenimento di beni artistici tra Francia e Italia è profonda e vanta radici storiche. Ed è proprio di questo che tratterà il Convegno presso l’Institut Français dal tema “Il restauro DNA italo-francese: dall’arte al cinema” con tantissimi ospiti.

SCOPRI

al Cinema La Compagnia

Venerdì 1 novembre la giura consegnerà il premio Foglia d’oro – Giusto Manetti Battiloro: una preziosità realizzata dall’antica fabbrica di oro in foglia.

Seguirà la proiezione di “Le regard de Charles”, un diario per immagini del grande cantautore franco-armeno Charles Aznavour raccontato con la voce dell’attore Romain Duris.

VOTATE IL VOSTRO FILM PREFERITO!

Venerdì 1 novembre dalle ore 19.45 al Cinema La Compagnia

“Regards méditerranéens –  sguardi mediterranei” è un nuovo riconoscimento che France Odeon vuole attribuire ad un film francese che dia uno scorcio di questo mare nostrum, dove il “nostro” da sempre accomuna tanti popoli e culture del continente europeo, africano e del medio oriente. Al mare Mediterraneo è legato il cinema francese, e a questo mare è legata la storia di Firenze e del suo Granducato che con Livorno faceva nascere una ville nouvelle. Oggi, questo mare è diventato il teatro problematico e doloroso di vita e di morte, di speranze e di paure tra nord e sud.